Californie (2021)

Californie
Californie, film diretto da Alessandro Cassignoli e Casey Kauffman, racconta la storia di Jamila (Khadija Jaafari), ragazza di origini marocchine che vive in Italia, precisamente a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Il film narra cinque anni della vita della giovane, che già all'età di 9 anni sogna il suo futuro in grande, ma i ragazzi della sua età sembrano non accettarla e, non avendo con sé una famiglia che possa darle conforto, Jamila tende a isolarsi.
La solitudine diventa per lei una corazza dietro cui proteggersi, qualcosa di cui vantarsi e che le permette di ostentare una sicurezza verbale e combattiva. Peccato che dietro questa finta sicurezza ci sia il timore di essere rifiutata da chi ha intorno e la sua corazza non le permette di fidarsi di nessuno, neppure di chi vuole starle vicino ed essere d'aiuto. Tutto ciò porta Jamila a convincersi che il suo paese d'origine sia perfetto, idealizzandolo esageratamente, e di conseguenza a desiderar di farvi ritorno.
È così che la ragazza a 12 anni decide di mettere soldi da parte, tra lavoretti e truffe, per un viaggio in Marocco. A 13 anni decide di lasciare la scuola e trova impiego come parrucchiera presso il salone Californie, che le permette con i soldi guadagnati di condurre una vita, secondo lei, da adulta, riuscendo a compare un telefono e vestiti. La ragazza, però, non immagina lo sfruttamento di cui è vittima e cosa potrebbe accadere...

Californie (2021) alta definizione

Californie (2021) TRAILER
Dillo agli amici!